Logo stampa
SLIM - Società Locale Investimenti Minerbio - Home Page
 
 
Sei in: In primo piano

E' NATA SLIM S.R.L. SOCIETA' LOCALE INVESTIMENTI MINERBIO

La società comunale gestirà il nuovo comparto residenziale - produttivo posto vicino la Caserma dei Carabinieri. I ricavi saranno tutti reinvestiti in opere pubbliche.
Presto in vendita i primi lotti edificabili.


E’ nata S.L.I.M.!

S.L.I.M.(Società Locale Investimenti Minerbio a totale partecipazione pubblica) è lo strumento operativo che il Comune di Minerbio ha fortemente voluto per poter procedere alla più efficiente, economica e tempestiva attuazione del comparto urbanistico C2.3, collocato sul retro della Caserma dei Carabinieri, fra le Vie Costituzione, Don Minzoni e  Costa.

Il nome S.L.I.M. non vuole essere solo l’acronimo di Società Locale Investimenti Minerbio, ma anche sinonimo di agilità, celerità, buone pratiche, e versatilità, in sintesi uno strumento estremamente snello, operativo e funzionale.

L’obiettivo di S.L.I.M. è strettamente legato al piano particolareggiato C2.3, alla sua attuazione attraverso la realizzazione delle opere di urbanizzazione (strade, impianti tecnologici, verde ecc..) e alla vendita dei suoi lotti edificabili.

L’attuazione del comparto residenziale-commerciale C2.3, costituisce un’opportunità storica per il Comune di Minerbio: esso consente la realizzazione di una nuova piastra commerciale di dimensioni adeguate ai bisogni della comunità, proprio in prossimità del centro del capoluogo.

Prevede la realizzazione di urbanizzazioni strategiche per lo sviluppo (collegamento con via Marconi e la futura circonvallazione del capoluogo) e mette a disposizione del territorio, le risorse per la realizzazione di fondamentali opere pubbliche che la nostra comunità attendeva da tempo (allargamento di via Marconi, restauro palazzo comunale e realizzazione della nuova biblioteca nei locali dell’ex centro commerciale).

 

La proposta progettuale del comparto prevede diverse tipologie abitative: uni-famigliari, a schiera e pluri-famigliari. Le abitazioni saranno immerse in un contesto verde e caratterizzate da una scarsa densità abitativa. Inoltre è prevista una viabilità ciclo pedonale che attraverserà l’intero comparto e un’area commerciale, che oltre ad accogliere il nuovo punto vendita Coop Reno, accoglierà al suo interno altre attività commerciali.

All’estremità nord-ovest è in progetto una “quinta verde” caratterizzata da un terrapieno pedonale riccamente piantumato che creerà un piccolo anfiteatro.

Nel progetto è presente anche un’area recintata dedicata ai cani e un’area giochi per i bimbi.

S.L.I.M., presto, metterà in vendita i primi lotti edificabili attraverso la pubblicazione di bandi: si tratta di un’importante opportunità di investimento e crescita, sia per i privati che per le famiglie. Consultate il sito del Comune per essere aggiornati sulle novità ….ARRIVIAMO!

 
Elaborati grafici del piano particolareggiato: