Logo stampa
SLIM - Società Locale Investimenti Minerbio - Home Page
 
 
Sei in: In primo piano

LA CIRCONVALLAZIONE DI MINERBIO DIVENTA REALTA'

Firmato l'accordo con il Comune di Baricella ed Herambiente che prevede la realizzazione della strada di collegamento fra via Canaletto e provinciale San Donato quale compensazione ambientale per l'ampliamento della discarica di Baricella

E’ stato sottoscritto dal Sindaco di Minerbio Lorenzo Minganti, assieme al collega di Baricella Andrea Bottazzi, ed all’Amministratore unico di Herambiente Claudio Galli, un accordo davvero storico per la nostra comunità: quale mitigazione ambientale per l’ampliamento della discarica di Baricella, Herambiente riconoscerà a Minerbio un contributo di 3 euro per ogni tonnellata di rifiuto conferito, destinato a finanziare la strada di collegamento fra la rotonda di via Canaletto (SP44) e la via Savena Superiore (SP5 San Donato).

I lavori di realizzazione della nuova strada inizieranno assieme a quelli di ampliamento della discarica (non prima del 2015), in modo che i mezzi pesanti ivi diretti la possano percorrere senza transitare per il centro del nostro paese. L’accordo prevede la facoltà per il Comune di Minerbio di chiedere ad Herambiente di svolgere direttamente i lavori di stazione appaltante, con quindi una maggior efficienza e celerità; resteranno a carico del Comune l’acquisizione delle aree necessarie e gli eventuali costi aggiuntivi. Per questi ultimi sono in corso incontri di approfondimento con un privato che ha presentato domanda di realizzazione di un impianto di smaltimento inerti, affinché contribuisca alla realizzazione della strada.

È importante rilevare come questa nuova strada, non solo migliorerà significativamente le condizioni di via Canaletto, ma rappresenta anche l’ultimo tassello della “circonvallazione” di Minerbio per la quale l’Amministrazione comunale ha lavorato. Merita infatti di essere ricordato come i lavori di ampliamento del primo tratto di via Marconi (da via Marzabotto a via Solidarietà) inizieranno entro quest’anno e saranno realizzati da Stogit per la posa della fibra ottica che deve realizzare fra i suoi impianti tecnologici. I lavori di ampliamento del secondo tratto (via Solidarietà – via Canaletto) sono stati assunti dal soggetto attuatore del comparto urbanistico 8 (ANS C.5) posto in via Matteotti.
In altri termini, a breve Minerbio sarà dotata di una vera e propria circonvallazione realizzata senza alcun onere né per il Comune, né per i cittadini, e lungo un tracciato studiato per ridurre al minimo il consumo di nuovo suolo.

 

Il raggiungimento di quest’accordo rappresenta la conclusione di un procedimento amministrativo che da quasi tre anni vede l’Amministrazione comunale impegnata a tutelare la propria comunità e territorio. La posizione che è sempre stata espressa con coerenza è quella di non essere pregiudizialmente contrari al passaggio dei mezzi diretti alla discarica, purché la viabilità percorsa fosse adeguatamente potenziata, in modo da non chiedere un sacrificio eccessivo ai minerbiesi. La rassegna stampa qui riportata documenta una parte delle difficoltà registrate e dei problemi che si sono dovuti risolvere.
Naturalmente, una volta completata, questa nuova infrastruttura consentirà di deviare fuori dal nostro paese quote rilevanti di traffico e darà la possibilità anche di vietare l’attraversamento di traffico pesante cosa oggi impossibile per l’assenza di una valida alternativa viabilistica). La strada porterà benefici anche al territorio di Baricella, in quanto permetterà ai suoi cittadini di recarsi sia verso Bologna che verso l’ospedale di Bentivoglio con minori tempi di percorrenza e maggiore sicurezza.

L’accordo per la realizzazione della strada è stato approvato all’unanimità dal Consiglio comunale nella seduta del 22 luglio scorso.

 
Planimentria della nuova strada
 
Documentazione e rassegna stampa: