Logo stampa
SLIM - Società Locale Investimenti Minerbio - Home Page
 
 

PALAZZO COMUNALE: AL VIA IL CANTIERE POST-SISMA!

Dopo i danni causati dal terremoto del maggio 2012 sono partiti i lavori per la ristrutturazione ed il miglioramento sismico del Municipio; termine previsto per maggio 2014


E' stato consegnato il 12 novembre 2012 il cantiere per i lavori di Restauro e Risanamento Conservativo del Palazzo Municipale - lotto III che era stato pesantemente danneggiato a seguito degli eventi sismici del 20 e 29 maggio scorsi.

I danni riportati avevano costretto il Sindaco a dichiararne l'inagibilità ed a sgomberare l'edificio; l'inagibilità era stata successivamente confermata dalle squadre di Protezione Civile che avevano compiuto i sopralluoghi di legge.

La macchina comunale si è messa al lavoro con il massimo impegno per avviare il cantiere nel più breve tempo possibile.
Dopo aver esperito una procedura aperta, come previsto dal codice dei contratti, i lavori sono stati aggiudicati all'impresa "A.B. e P. Costruzioni" s.r.l. di Napoli.


L'importo complessivo dei lavori è di 1.825.000 euro
, ed è stato possibile avviare gli stessi anche grazie all'importante contributo della Regione Emilia-Romagna che finanzia gli stessi con 630.000 euro.

La copertura economica dell'intervento è inoltre garantita grazie alla cessione di un lotto edificabile di proprietà comunale all'impresa appaltatrice.

 



I lavori, oltre alla ristrutturazione dell'ala centrale del palazzo comunale, ne prevedono anche il miglioramento sismico, al fine appunto di migliorare la capacità di resistenza della struttura a possibili terremoti futuri.

La conclusione del cantiere è prevista per maggio 2014, avendo una durata prevista di 540 giorni, al netto delle eventuali varianti che si dovessero rendere necessarie.

"Il palazzo comunale è la casa dei minerbiesi ed, una volta partiti od ultimati i cantieri delle scuole danneggiate dal sisma, era giusto dedicargli la massima attenzione" ha commentato il sindaco Lorenzo Minganti "dobbiamo ringraziare la Regione Emilia-Romagna per l'impegno con cui ci ha seguiti e per il contributo economico che ci ha riconosciuto".


Anche i lavori di ristrutturazione del palazzo comunale, insieme agli altri eseguiti od in corso di esecuzione, saranno ricordati nel corso dell'iniziativa istituzionale che precederà lo spettacolo teatrale "1.000 giorni" e che avrà luogo venerdì 16 novembre alle 20.30 a Palazzo Minerva ed al quale prenderanno parte l'assessore regionale Gazzolo, il Presidente della Provincia Draghetti ed i sindaci dei comuni terremotati del bolognese.