Logo stampa
SLIM - Società Locale Investimenti Minerbio - Home Page
 
 

LE IDEE DIVENTANO REALTA'

Iniziati i lavori della nuova biblioteca al "centro" del paese

L'idea che la biblioteca, il luogo del sapere, deve essere al centro del paese, così come la conoscenza è il fulcro per il pieno sviluppo della persona è da sempre stato un intento dell'Amministrazione. Alla fine dello scorso mandato amministrativo sono state definite le modalità per arrivare a tale obiettivo; bene, ora, da qualche settimana l'idea sta diventando realtà.

Il 15 gennaio scorso il Comune e la propria Società SLIM, principale attrice nell'operazione, hanno consegnato l'immobile dell'ex Coop al sig. Nardi Luca, ha poi seguito la consegna della porzione di fabbricato destinato a caffetteria e quindi l'effettivo inizio dei lavori: prima di abbattimento della vecchia struttura e oggi di costruzione del nuovo edificio, con le suggestive operazioni di posa dei pilastri prefabbricati avvenuta nei giorni scorsi. L'impegno contrattuale preso dal sig. Nardi con l'Amministrazione è di restituire, a fine lavori, una nuova biblioteca per Minerbio, realizzata nell'ambito della più ambia riqualificazione di tutto il complesso, dove l'antica farmacia di famiglia troverà una più ampia sede, ed il bar già presente, spazi rinnovati.

 

La nuova biblioteca progettata sarà circa il doppio dell'attuale, per la precisione si tratta di 440 mq di superfice, sviluppati su due piani, dove troveranno spazio una sezione speciale per i più piccoli, una sala riunioni e sale studio. Le scelte architettoniche intendono cogliere l'interesse dell'osservatore esterno sulla biblioteca conducendo fino all'interno. In particolare è prevista la realizzazione sul prospetto Nord di un volume al piano terreno in aggetto, destinato ad atrio della biblioteca, sovrastato al primo piano da un secondo spazio proteso, adibito a copertura dell'ingresso. Inoltre, grazie all'orientamento in direzione Nord dell'ingresso principale, l'intervento di riqualificazione consente la ricucitura del nuovo organismo edilizio con l'adiacente piazza C. A. Dalla Chiesa, con evidente popolamento della stessa, ad oggi ben poco fruita proprio per l'essenza nelle vicinanza di un servizio pubblico di aggregazione.

Il valore dell'intervento è pari a un 1 milione di euro, pagato con la cessione al sig. Nardi della superficie e del fabbricato rispettivamente del Comune e della propria Società per destinarli alla propria attività imprenditoriale.

La selezione del soggetto incaricato della realizzazione della biblioteca e in generale della riqualificazione di tutto l'ex supermercato è avvenuta l'anno scorso mediante la pubblicazione di un apposito avviso, anche su stampa locale. L'unico partecipante a tale procedura è stato proprio il sig. Nardi, a cui è stato attribuito in relazione alla proposta progettuale presentata dalla commissione allo scopo costituita il ponteggio 91/100.

"Provo una grande soddisfazione nel vedere che i lavori di realizzazione della nuova biblioteca sono iniziati" - commenta il Sindaco Lorenzo Minganti - "Si tratta dell'intervento più importante in assoluto, proprio perché finalizzato a portare al centro della comunità minerbiese il sapere".